Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

My first cupcake

E dopo "My first birdhouse" http://xgioco.blogspot.com/2011/03/mi-diverte-molto-costruire-piccoli-e.html continuo con il poco inglese che conosco e vi presento la mia creazione serale (ieri i pargoli erano tranquilli...)
Che sia l'inizio di un appuntamento fisso? Improbabile, ma chissà!

Da un po' mi gironzolava in testa l'idea di provare a fare quelle tortine carine di tradizione anglosassone: le famose e modaiole cupcake.
Finora però non avevo neanche i recipienti adatti a cuocerle.
Poi ho fatto un giretto da Ikea, e adesso ho tutto!
Infine l'input di una super blogger http://inpigiama.blogspot.com/2011/09/33-modi-di-dire-cupcakes.html ed ecco il risultato!






La ricetta è semplicissima, soprattutto con un qualsivoglia robot da cucina che mescola per me...
Ho usato
65 gr di farina
60 gr di zucchero
60 gr di burro
1 cucchiaino di lievito
25 cc di latte
30 gr di cacao
1 uovo

Ho messo tutto insieme nel robot, tranne il lievito e il latte aggiunti dopo una prima mescolata.
Poi ho messo l'impasto in 6 recipienti per cupcake e via, in forno per 20 minuti a 200 gradi.
Una controllata con l'affidabilissimo signor stuzzicadente e poi fuori, al raffreddamento.
PER DECORARE?
Ma come, non vi ho mai detto del mio vizio?
Io comincio una ricetta e mi manca SEMPRE, senza eccezioni, qualche ingrediente per finirla.
La cara mammina salvatrice di figlie smarrite (e anche un po' svampite) era già a dormire a quell'ora e così ho optato per un semplice e velocissimo caramello e qualche zuccherino colorato...
Si fa quel che si può, comunque vi assicuro che il risultato è proprio buooooono.
Infatti per le foto di rito ne ho salvati solo 2!

2 commenti:

  1. anche a me manca sempre qualcosa....e talvolta i risultati, soprattutto se si tratta di dolci, sono penosi...ma questi cupcake hanno un aria appetitosa...

    RispondiElimina
  2. il bello di quando mancano gli ingredienti è che si può-deve inventare, ed è così che nascono le grandi ricette...e le grandi schifezze!

    RispondiElimina