Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2012

Papas a la huancaina a casa mia

Seconda ricetta peruviana.
Le patate vengono proprio da lá e sono quindi molto molto presenti nella cucina del paese. 
Ecco uno dei miei piatti preferiti, anche per la semplicità di esecuzione.
Ovviamente fatto a modo mio.
Per quattro persone ci servono:
  • Patate! 
  • Lattuga (preferibilmente in grandi foglie) 
  • Olive nere (3 o 4 per piatto)
  • Uova sode (1 a testa)
Per la salsa:
  • Crackers (1 pacchetto)
  • 1 confezione di formaggio cremoso (o circa 100 g, ma si va a gusto)
  • Latte
  • peperoncino (sarebbe meglio l'Aji, peperoncino tipico del Perù, ma difficile da reperire da noi)
  • pepe
  • sale
  • zafferano
 Fate lessare le patate con la buccia e sbucciatele quando son pronte.
Preparate la salsa mettendo tutti gli ingredienti nel frullatore e aggiungendo al gusto sale, pepe e peperoncino.
Anche il latte va aggiunto per rendere la salsa meno denso, come la preferite.
Aggiungere un po' di zafferano solo per dare il colore giallo (non esagerate o il gusto cambia molto).
Infine preparate il piatto con un letto di foglie di lattuga, le patate e il resto degli ingredienti.
Qui manca l'uovo... eh sì!
Lo sapete, vero, che io dimentico sempre qualcosa quando faccio la spesa?!

 Buon appetito.
Davvero.
Buon appetito.
Questo piatto ha sempre avuto un gran successo ogni volta che l'ho preparato per qualcuno!

2 commenti:

  1. Al mio paesello pieno di argentini vendono l'Aji molido.. va bene? Io provo eh!!!

    RispondiElimina
  2. direi di sì, io lo uso secco dopo averlo fatto rinvenire o addirittura in polvere comprandolo da giù.

    RispondiElimina