Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2020

ARTE CHE SALVA

L'ho sempre creduto ma più che mai in questo periodo: la bellezza salva. E l'arte è la sua espressione più "a portata di mano".

Se poi a questa associamo un piccolo effetto sorpresa, un sorriso è assicurato anche sotto la mascherina. 

Ho già detto che l'idea di utilizzare gli albi illustrati, che mi appassionano da sempre, per fare scuola in quest'anno strano, mi ha illuminata.

Ecco perché una semplice storia come quella di "Iole, la balena mangiaparole" (di Gioia Marchegiani, Gribaudo editore) che ho utilizzato per affrontare la lettera I nella mia classe prima, mi ha dato il là per una piccola opera a sorpresa, che ci ha divertiti e ci ha dato la scusa per scrivere qualche prima parola interessante.

Nella foto la mia versione della balena, ma vi assicuro che quelle dei bambini sono state, come sempre, più originali e colorate!






Ottenere l'effetto sorpresa è semplicissimo: basta piegare a metà un foglio A4 e poi ripiegare di nuovo a metà il lembo superiore.

Poi si fa il disegno a foglio chiuso e lo si completa dopo averlo aperto.


FELICE ARTE A TUTTI!
(Son piccole cose, ma aiutano)
Fra



Nessun commento:

Posta un commento